Il sito web neverendingwords.com è di proprietà di DM Candolfi, via Giuseppe Lanz 29b, 6850 Mendrisio, Svizzera (in seguito Neverending Words).
Le condizioni generali regolano le condizioni e le prestazioni tra Neverending Words e i suoi utenti.
Neverending Words, e di conseguenza DM Candolfi, si riservano il diritto di cambiare le seguenti condizioni e le pagine che compongono il sito web secondo necessità. Ogni utente verrà in ogni caso avvisato di cambiamenti alle condizioni e alle regole di protezione dei dati tramite l’e-mail registrata.
Neverending Words è uno strumento di aiuto alla scrittura, le cui funzionalità sono atte ad assistere e agevolare la creazione di un romanzo o di un testo. L’utilizzo del presente prodotto è di principio gratuito. Ogni utente è abilitato ad utilizzare le funzioni messe a disposizioni dalla piattaforma. L’unico limite è costituito dallo spazio disponibile su disco. Inizialmente la quota di lavoro disponibile è di 2048 kB.
L’utente è responsabile per le informazioni che inserisce all’interno del sito. Parimenti, l’utente è responsabile per la gestione periodica di backup o altri metodi per creare copie di sicurezza. L'amministratore del sito non è tenuto ad alcun obbligo di procedere a backup periodici, né garantisce l'integrità delle informazioni inserite dall'utente nello strumento Neverending Words. È esclusa ogni responsabilità dell’amministratore in caso di perdita delle informazioni inserite nel sistema da parte dell’utente.
Solo all’interno della sezione di scrittura, e unicamente all’interno di questa, il software possiede una funzione di salvataggio automatico dei testi inseriti che si avvia ogni qualvolta viene registrato un’arresto nella scrittura da parte dell’utente di almeno 3 secondi. È possibile disabilitare la funzione di salvataggio automatico attraverso le «opzioni utente». In tutte le altre sezioni, non è presente alcun sistema di salvataggio automatico. Tuttavia, il salvataggio manuale è sempre possibile e caldamente consigliato.
L’utente è responsabile per il materiale inserito nel sistema, in particolare è esclusa ogni responsabilità di Neverending Words per la pubblicazione di testi contenenti materiale dannoso, non gradito o offensivo per altri utenti. Neverending Words si riserva il diritto di eliminare senza preavviso questi contenuti dal proprio sito internet.
Neverending Words mette a disposizione determinate funzionalità aggiuntive. L’utente può usufruire di tali funzioni tramite l’acquisto e l’attivazione di un abbonamento. La disdetta di quest’ultimo, comporta la decadenza della possibilità di utilizzare le funzionalità aggiuntive, permettendo all’utente di usufruire unicamente delle funzioni base messe a disposizione per l’utilizzo gratuito del sistema.
Le funzioni aggiuntive comprendono:
I backup automatici sono garantiti esclusivamente tramite l’acquisto e l’attivazione di un abbonamento. Ogni backup automatico viene conservato per il periodo di 6 mesi dalla sua creazione, dopodichè viene eliminato automaticamente dal sistema. Qualora l’utente non possieda alcun abbonamento è responsabile di effettuare i propri backup sui propri dispositivi, attraverso le funzioni disponibili all’interno del sistema della piattaforma.
In caso di perdita di dati, l’utente abbonato può richiedere il ripristino di un backup automatico tra quelli disponibili, effettuati negli ultimi 6 mesi, rivolgendosi a info@neverendingwords.com . Il ripristino non è automatico, l’operazione di ripristino deve essere richiesta a Neverending Words esplicitamente. Nessun backup automatico può essere ripristinato dopo la fine del periodo di 6 mesi dalla sua esecuzione.
Il sito web Neverending Words consente all’utente di effettuare i propri backup completi, che comprendono testi, banca dati di personaggi, luoghi, ricerche e note. I file generati sono leggibili unicamente dal software di Neverending Words, con esclusione per ogni altro. Qualora l’utente carichi delle immagini sulla piattaforma di Neverending Words, queste ultime non sono incluse nel backup. L’utente procede quindi manualmente a scaricare separatamente il file, utilizzando, se del caso, appositi link creati dal processo di backup.
L’utente è informato della possibilità di cambiamenti del formato che i backup potrebbero subire a seguito di evoluzioni tecniche della piattaforma di Neverending Words. Quest’ultima non garantisce il ripristino di backup manuali realizzati con versioni precedenti del sistema di backup. L’utente che intende ripristinare il vecchio backup manuale può ottenere il ripristino rivolgendosi a info@neverendingwords.com e inviando il file in questione.
Il servizio di Neverending Words permette di trasmettere il manoscritto a un utente esterno in due modalità distinte. Nella modalità lettore il destinatario ha unicamente la facoltà di leggere il testo online. Nella modalità editor il destinatario, oltre alla possibilità di leggere il testo online, ha la possibilità di modificarlo, tuttavia l’utente esterno non avrà accesso alle banche dati di personaggi, luoghi, ricerche o note. Il sistema di accesso come editor al testo non beneficia del servizio di salvataggio automatico delle modifiche. Il salvataggio è da eseguire manualmente.
L’accesso al manoscritto avviene tramite l’invio di una e-mail, indirizzata all’utente esterno, contenente un link al sistema. Le modifiche apportate dall’utente esterno con accesso come editor vengono apportate direttamente alla scena selezionata, allo stesso modo con cui le modifica l’utente proprietario. In caso di lavoro simultaneo potrebbe quindi esserci una perdita di informazioni o contenuti.
Questa funzione permette all’utente ospite di accedere al documento, consentendo al lettore o all’editor di aver accesso al manoscritto, quindi di poterlo copiare e salvare in un documento esterno. L’utente è responsabile dei rischi derivanti dall’utilizzo di questa funzione che potenzialmente potrebbe aprire il rischio di accessi non autorizzati ai contenuti, rispettivamente di sottrazione del testo o di parti dello stesso. È esclusa ogni responsabilità di Neverending Words, in particolare in caso di sottrazione dei contenuti.
Neverending Words, mette a disposizione tre differenti funzioni, permettendo all’utente di modificare il sistema di accesso al proprio manoscritto come lettore o editor e aumentare la protezione dei dati:
In ogni caso l’accesso da remoto può essere disattivato in ogni momento accedendo al menu «opzioni libro», aprendo di nuovo la funzionalità “invio a lettore” o “invio a editor” e premendo sul pulsante “cancella codice”. Una volta completata questa operazione nessuno degli utenti ospiti avrà accesso alla funzionalità di cui è stato cancellato il codice. Per permettere nuovamente l’accesso sarà necessario generare un nuovo codice e inviare nuovamente l’email con il nuovo link.
Neverending Words è un software di principio gratuito, il cui limite è ravvisabile nello spazio a disposizione per salvare i contenuti del lavoro realizzato. Per ovviare a questo limite, e ottenere ulteriori benefici, l’utente ha l’opportunità di acquistare e attivare un’abbonamento. L’abbonamento può essere trimestrale, semestrale o annuale. Il costo del piano tariffario varia in base alla scelta della tipologia di abbonamento.
Le tariffe per gli abbonamenti sono le seguenti: 15 CHF per 3 mesi di sottoscrizione, 25 CHF per 6 mesi e 40 CHF per l’abbonamento annuale. Neverending Words si riserva il diritto di cambiare queste tariffe in ogni momento. Gli utenti in possesso di un abbonamento attivo verranno avvisati via email e/o al successivo login, permettendo loro di scegliere se accettare la nuova tariffa o di annullare l’abbonamento. In ogni caso, l’abbonamento già pagato sarà garantito con la vecchia tariffa.
L’acquisto di abbonamenti è eseguito sul sito stripe.com. Stripe.com è una piattaforma informatica completamente indipendente dalla piattaforma di Neverending Words. Stripe.com trasmette all’email dell’utente la fattura relativa all’acquisto dell’abbonamento.
È preclusa a Neverending Words qualsivoglia informazione inserita per la transazione di acquisto effettuata su stripe.com. Stripe.com informa Neverending Words unicamente della tipologia di abbonamento scelto, al fine di permettere a quest’ultimo di abilitarne le funzioni e confermare l’avvenuto pagamento.
L’abbonamento è automaticamente e tacitamente rinnovato alla sua scadenza. Al momento del rinnovo automatico, l’utente riceve una nuova fattura da stripe.com. L’utente può in ogni momento interrompere il pagamento automatico dell’abbonamento attraverso il sito web stripe.com. L’interruzione del pagamento comporta la perdita di tutti i benefici acquisiti con l’attivazione dell’abbonamento.
Qualora il pagamento automatico risultasse respinto, l’abbonamento viene annullato, perdendo automaticamente tutti i benefici da esso forniti. All’utente è comunque garantita la possibilità di attivare nuovamente l’abbonamento.
L’utente può disdire l’abbonamento in ogni momento, accedendo alla pagina web di Neverending Words, senza necessità alcuna di inviare richieste scritte. In caso di disdetta, l’abbonamento rimane attivo fino allo scadere del periodo per il quale l’abbonamento è stato acquistato. Giunto a scadenza tale termine, sono ripristinate le condizioni di utilizzo gratuito sopradescritte. Le funzioni aggiuntive (criptazione, backup automatici e spazio illimitato) acquisite tramite l’acquisto dell’abbonamento vengono disattivate.
L’utente può modificare la tipologia di abbonamento accedendo alla medesima pagina web di acquisto dell’abbonamento. L’abbonamento può essere trasformato da trimestrale a semestrale, da trimestrale ad annuale, da semestrale ad annuale. In caso di modifica dell’abbonamento, Il cambiamento ha effetto immediatamente, quindi l'addebito per il nuovo abbonamento viene fatto al momento del cambio, il costo sarà decurtato del valore di abbonamento rimanente dall'attivazione precedente. La tariffa è quindi adeguata al nuovo abbonamento e il relativo importo indicato nella fattura trasmessa all’indirizzo email dell’utente.
Il sito web di Neverending Words e le sue banche dati contenenti i dati registrati dall’utente sono salvati su server situati in Svizzera. Nessun dato è salvato fuori dai confini svizzeri. Le garanzie in tal senso sono fornite da:
Hostpoint SA
Neue Jonastrasse 60
8640 Rapperswil-Jona - Svizzera
Le condizioni di utilizzo dei server di Hostpoint SA, nonché le regole relative alla protezione dei dati sono contenute nel sito hostpoint.ch.
Tutte le informazioni inserite in Neverending Words sono salvate su server di proprietà di Hospoint SA, compresa la banca dati contenente tutte le creazioni dell’utente registrato. Le condizioni del servizio offerto da Hospoint SA sono reperibili all’indirizzo https://www.hostpoint.ch/it/hostpoint/contatto-cg.html. Neverending Words non si assume nessuna responsabilità in caso di violazione dei termini contrattuali da parte di Hospoint SA o terzi.
La piattaforma web di Neverending Words può contenere link a siti esterni pubblicati da utenti registrati. È esclusa ogni responsabilità di Neverending Words relativamente alle modalità di funzionamento e alle garanzie sulla privacy e alle misure di sicurezza fornite ed adoperate da tali siti. Neverending Words declina ogni responsabilità in caso di violazioni di legge poste in essere attraverso tali siti. Pagine di siti terzi possono inoltre contenere materiale dannoso, non gradito o offensivo per taluni utenti. La navigazione su siti di terzi avviene pertanto a rischio e pericolo esclusivo dell’utente. Neverending Words declina ogni responsabilità in merito a qualunque danno eventualmente subito dall’utente durante la navigazione su tali siti. Neverending Words si riserva, tuttavia, il diritto di eliminare senza preavviso questi contenuti dal proprio sito internet.
L’utente è unico proprietario dei contenuti da lui elaborati e inseriti nella piattaforma di Neverending Words, beneficiando dei diritti d’autore che ne derivano. Egli ne è unico e solo responsabile. È esclusa ogni qualsivoglia responsabilità di Neverending Words quanto a tali contenuti, in particolare perdita e/o sottrazione di dati.
A Neverending Words non è riconosciuto alcun diritto sui contenuti eleborati e salvati sulla propria piattaforma; alcuna pretesa può essere vantata nei confronti dell’utente.
Per qualsiasi controversia legale è applicabile il diritto svizzero. Il foro competente in tal casi è la sede di Neverending Words (Mendrisio, Svizzera).
Il servizio offerto da Neverending Words è di principio disponibile a tempo indeterminato. Il servizio può tuttavia giungere a termine in data 31 dicembre di un qualsiasi anno. In caso di termine del servizio, ogni utente attivo sulla piattaforma è avvisato tramite email entro il 30 settembre dello stesso anno. A partire da tale data vengono disdetti tutti gli abbonamenti, non sarà più possibile attivarne di nuovi. Se la scadenza dell’abbonamento acquistato da un utente giunge a termine dopo il 31 dicembre, per la parte dell’abbonamento non usufruito, non è previsto alcun rimborso.
Qualora terminasse il servizio offerto da Neverending Words, l’utente non potrà più accedere ai dati inseriti alla piattaforma. L’utente è unico responsabile di procedere al salvataggio dei dati presso un differente supporto prima del termine del servizio. Neverending Words esclude ogni garanzia di recupero dei dati. Tuttavia, nel tentativo di un eventuale recupero, all’utente è fornita l’opportunità di contattare Neverending Words scrivendo a info@neverendingwords.com.
Il presente capitolo tratta delle disposizioni relative la protezione dei dati per il sito neverendingwords.com. Neverending Words raccoglie, elabora e utilizza dati personali nel pieno rispetto della Legge federale sulla protezione dei dati e nel rispetto delle disposizioni contenute nelle presenti condizioni generali.
Titolare del trattamento ai sensi delle leggi applicabili in materia di protezione dei dati è:
DM Candolfi,
via Giuseppe Lanz 29b
6850 Mendrisio (SVIZZERA)
Qualora sussista la necessità di ottenere chiarimenti sulla protezione dei dati o di esercitare diritti o pretese relativamente ai dati personali dell’utente, è necessario rivolgersi per iscritto a info@neverendingwords.com o all’indirizzo sopracitato.
Sono considerati dati personali tutti i dati particolari relativi a condizioni personali o materiali di una persona fisica o giuridica. Sono dati personali tutti i dati e le informazoni che possono essere correlate personalmente all’utente e che possono esprimere qualcosa sul suo conto.
Sono registrati tutti i dati e le informazioni che identificano le modalità di accesso al sito neverendingwords.com. Tali informazioni sono salvate in forma completamente anonima. La piattaforma informatica prevede l’utilizzo di cookies che permettono l’identificazione dei visitatori del sito internet, permettendo al sistema di analisi di riconoscere questi ultimi quali visitatori abituali qualora dovessero effettuare ulteriori accessi.
Tali informazioni vengono utilizzate esclusivamente per analisti statistiche delle visite, quindi per migliorare il prodotto in base alle modalità di accesso. Non è possibile associare tali dati al visitatore qualora intendesse registrarsi come utente.
Per la gestione dei servizi è necessario che l’utente si registri nel sistema. Senza la registrazione il servizio non è fruibile.
La registrazione permette il salvataggio delle seguenti informazioni:
Le informazioni contrassegnate con un asterisco (*) sono obbligatorie per completare la registrazione.
Il servizio non è accessibile come ospite, la registrazione è necessaria per accedere alle parti private del sito. Senza registrazione è possibile accedere solo alle parti di presentazione del sito web.
La registrazione dell’utente permette a Neverending Words di prendere conoscenza del suo indirizzo e-mail. Neverending Words utilizza tale informazione per trasmettere all’utente comunicazioni di cambiamenti importanti del servizio, come cambiamenti delle presenti condizioni generali, oppure per trasmettere delle newsletter con informazioni sulla modifica del servizio e novità.
L’utente ha la possibilità e il diritto di escludersi dalla lista di ricezione di newsletter. Mentre per le comunicazioni di cambiamenti di condizioni non è possibile la rimozione dalla lista.
In caso di contatto telefonico o elettronico (info@neverendingwords.com), i dati dell’utente sono memorizzati e utilizzati per trattare la corrispondenza, è escluso ogni altro differente utilizzo.
Tutte le informazioni inserite in Neverending Words sono salvate su server di proprietà di Hospoint SA. Sul medesimo è pure memorizzata la banca dati che contiene tutte le creazioni dell’utente registrato. Per quanto attiene all’eventuale trattamento dei dati eseguito da Hostpont SA valgono le sue condizioni generali.
L’utente in possesso di un abbonamento gode di un’ulteriore tutela dei propri dati derivante della funzione aggiuntiva di criptazione di cui beneficia. Neverending Words è la sola a conoscenza della chiave di lettura e di decifratura, ad esclusione di ogni suo eventuale partner.
All’acquisto di un abbonamento, la piattaforma di Neverending Words collega l’utente con la pagina web di stripe.com, adibita al pagamento dell’abbonamento acquistato. In seguito, trasmette a stripe.com l’indirizzo email dell’utente, dove verrà inviata la fattura di pagamento. Stripe.com informa Neverending Words solo in merito alla tipologia dell’abbonamento prescelto e attivato. È esclusa la trasmissione di ogni altra informazione relativa al pagamento (carta di credito o di debito).
In particolare, Neverending Words non ha accesso al numero di carta di credito o di debito dell’utente. Neverending Words è a conoscenza unicamente dell’indirizzo email dell’utente ed eventualmente dei 4 numeri finali della carta usata dall’utente per il pagamento.
Rispettivamente, stripe.com non è a conoscenza dei dati salvati sulla piattaforma informatica neverendingwords.com. Stripe.com è a conoscenza unicamente dell’indirizzo email utilizzato dall’utente per la sua registrazione.
Le condizioni di utilizzo e di protezione dei dati si possono trovare al link https://stripe.com/it/privacy.
Neverending Words utilizza un servizio di invio mail esterno al sito: mailgun.com. Mailung.com offre un servizio di invio di email. Questa piattaforma è a conoscenza unicamente dell’indirizzo email dell’utente e del contenuto della comunicazione inviata da Neverending Words.
I dati personali dell’utente sono trattati nel rispetto delle leggi e delle prescrizioni applicabili e sono utilizzati esclusivamente per lo svolgimento del servizio; un trattamento è altresì possibile al fine di garantire interessi legittimi, come la cura del database clienti, la gestione tecnica e l’ulteriore sviluppo del sito web; nonché sulla base di un consenso esplicito, nella misura in cui lo stesso dovesse essere rischiesto al cliente.
Il sito web Neverending Words trasmette i propri dati in modo criptato (tramite adozione di protocolli SSL = Secure Socket Layer) sulla connessione internet verso i nostri server.
Il sito web Neverending Words non trasmette nessun dato personale al di fuori dei suoi database. Sono trasmessi unicamente i manoscritti dell’utente a lettori o editor su sua personale iniziativa. L’invio di manuscritti ed eventuali contenuti non è automatico.
I dati personali inseriti durante la registrazione dell’utente rimarranno memorizzati fino a quando l’utente utilizza il sito web. L’utente ha la possibilità di eliminare la maggior parte dei dati inseriti senza assistenza da Neverending Words. I dati dell’account utente possono essere cancellati solo da Neverending Words, se l’utente desidera terminare l’utilizzo del servizio e desidera la cancellazione dei propri dati, è sufficiente per l’utente chiederne la rimozione completa a info@neverendingwords.com.
I dati personali dell’utente utilizzati a fini statistici di accesso al sito web sono conservati per un certo numero di giorni, poi scadranno automaticamente e verranno creati nuovamente solo in caso di una nuova visita da parte dell’utente.
In caso di modifica delle presenti condizioni generali, l’utente ne è immediatamente informato. Viene pertanto richiesto il suo consenso alla modifica delle condizioni generali. L’utente può decidere se continuare a usufruire del servizio alle nuove condizioni, oppure interrompere l’utilizzo della piattaforma. In tal caso, i dati personali dell’utente verranno immediatamente eliminati dal sistema. L’utente può richiedere la trasmissione di tutti i dati salvati prima della loro cancellazione.
In caso di disaccordo sulle modalità di trattamento dei dati, l’utente può rivolgersi a info@neverendingwords.com chiedendo che il trattamento sia bloccato o limitato. Neverending Words si riserva il diritto di disdire ogni relazione in essere con gli utenti che non dovessero accettare le condizioni di utilizzo del sevizio o eventuali loro aggiornamenti.
Visitando il sito web Neverending Words i dati sono salvati in forma di cookie per l’analisi statistica della visita. È possibile conoscerne i dettagli leggendo il capitolo delle presenti condizioni generali dedicato ai cookie.
I dati in possesso di Neverending Words relativi all’utente non sono utilizzati a fini pubblicitari, né per proporre prodotti o per campagne di marketing mirate. Con il consenso dell’utente, Neverending Words trasmette al suo indirizzo email semplici newsletters.
Neverending Words si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali. In questo caso ogni utente registrato verrà informato via e-mail di questi cambiamenti e potrà accettare la modifica e proseguire a utilizzare il servizio, oppure opporsi al cambiamento, in questo caso i dati personali dell’utente saranno eliminati dal sistema come indicato nei punti precedenti.
Sul dispositivo dell’utente possono essere memorizzate delle informazioni in grado di identificarlo. Tail informazioni sono definite cookie. Neverending Words memorizza unicamente cookie anonimi che permettono di analizzare statisticamente le visite effettuate al sito. La registrazione, richiesta per accedere al sito, non comporterà la creazione di cookie che facilitino l’identificazione dell’utente. L’utente deve effettuare il login ogni volta che desidera accedere al sito.
I principali browser accettano i cookie come impostazione standard. È, tuttavia, possibile configurare il proprio browser in modo tale che rifiuti i cookie o richieda una preventiva conferma da parte dell’utente. Il rifiuto dei cookie può comportare, quale conseguenza, l'impossibilità da parte dell’utente di sfruttare completamente tutte le funzioni del nostro sito Web.
Neverending Words non visualizza pubblicità di altri siti, nessun altro sistema potrà memorizzare informazioni durante la visita al sito web. Inoltre nessuna operazione all’interno di Neverending Words porterà al salvataggio di informazioni accessibili da altri siti per scopo pubblicitario mirato (retargeting).
L’utente può esaminare e cancellare i cookie memorizzati sul proprio computer e controllare in generale il rapporto con i cookie tramite le impostazioni del proprio browser Internet. È possibile ricevere informazioni più dettagliate in proposito dal produttore o tramite la funzione di aiuto del proprio browser Internet. L’utente è informato del fatto che le funzionalità di neverendingwords.com possono essere limitate o non accessibili in caso di mancata autorizzaione dei cookie.
Il presente sito web utilizza Logaholic, un servizio di analisi e statistiche web offerto dall’hosting su cui è installato il servizio di Neverending Words. Logaholic utilizza dei cookie per gestire le proprie statistiche, alla prima visita al sito salva sul computer dell’utente un file che permette di identificarvi durante le prossime visite e completare le sue statistiche.
Queste informazioni sono completamente anonime, sono memorizzati unicamente dati relativi al browser usato, il sistema operativo o l’ip utilizzati per una localizzazione geografica approssimativa. In nessun caso questi dati permettono di identificare personalmente l’utente. Non esiste nessuna associazione tra questi dati statistici e il nome utente e quindi la sua identità. In ogni caso è possibile impedire la memorizzazione dei cookie tramite una relativa impostazione del software di navigazione.
Il presente sito Web utilizza Google AdWords, un servizio di analisi fornito da Google Inc. (“Google”). In tale contesto, Google Adwords installa un cookie nel terminale dell’utente (“cookie delle conversioni“) qualora sia pervenuto sul sito di Neverending Words tramite un annuncio pubblicitario di Google. Questi cookie scadono dopo 30 giorni e non servono ai fini dell'identificazione personale. Qualora l’utente visiti determinate pagine del suddetto sito e il cookie non sia ancora scaduto, Neverendin Words e Google possono desumere che qualcuno abbia cliccato sull'annuncio e sia stato così indirizzato sulla pagina web. Ciascun cliente AdWords riceve un altro cookie. Non si può, quindi, tenere traccia dei cookie tramite i siti Web di clienti di AdWords. Le informazioni raccolte grazie al cookie delle conversioni servono a redigere le statistiche delle conversioni per i clienti di AdWords che hanno scelto il monitoraggio delle conversioni. Tuttavia, non è trasmessa alcuna informazione che permetta di identificare personalmente gli utenti.
Qualora l’utente non desiderasse partecipare alla procedura di tracking, può rifiutare l’attivazione del cookie necessario - per esempio tramite impostazione del browser che disattiva totalmente l’installazione automatica di cookie. L’utente può anche disattivare i cookie per il tracking delle conversioni impostando il proprio browser, affinché vengano bloccati i cookie provenienti dal dominio «googleadservices.com».
In caso di dubbio riguardo alle condizioni appena elencate vale in ogni caso la versione in italiano, qualsiasi sia la lingua madre dell’utente.