Questa pagina del sito permette di imparare a usare lo strumento di scrittura di neverendingwords.com. Il sito è diviso in più sezioni: una home che riassume i contenuti del sito, un forum in cui parlare del mondo della scrittura e di altri vostri interessi, una serie di blog collegati a progetti letterari di ogni utente e per finire la parte software, dove potete esprimere i vostri pensieri e fantasie e trasformarli in parole.
Lo scopo principale di questo strumento è aiutarvi nell'organizzare le vostre storie, in modo da permettervi di concentrarvi il più possibile sulla scrittura. Ma non si limita a questo, nella parte portale (forum e blog) potrete condividere le vostre idee, il vostro stile e la vostra vita, sia immaginaria che reale.
Questa sezione è composta da più pagine che vi guideranno all'interno del sito, soprattutto l'area in cui organizzare le vostre idee. La sequenza di icone in alto ricalcano quelle che troverete all'interno dell'applicativo, così sarà più facile per voi trovare le informazioni specifiche per la funzionalità per la quale avete dei dubbi.
Home: L'area che vi accoglie nel sito dopo il login. La pagina di partenza della vostra visita.
Questa lavagna virtuale vi permette di accedere velocemente a tutti i vostri progetti, leggere le novità del sito e seguire gli ultimi aggiornamenti su forum e blog.
Blog: In quest'area potete immergervi nei mondi ideati da altri utenti.
Suddivisa nei vari generi letterari vi permette di leggere le storie, o anche solo le idee, degli altri scrittori del sito. Aiutate queste persone lasciando commenti sulla loro idea o sul loro modo di scrivere.
Forum: Area per le chiacchiere. Non si vive solo di storie, socializzare e scambiarsi idee può aiutare a crescere.
Nel forum potete chiacchierare con gli altri utenti di tanti argomenti, di libri e scrittori famosi, di concorsi e fiere lettararie, o anche della vostra vita reale, come di tante altre cose. Potete inoltre aiutarci suggerendo modifiche ed evoluzioni al sito.
Software: Il cuore del sito, il luogo in cui la vostra immaginazione può essere organizzata per aiutarvi ad esprimerla in parole.
L'area software è composta da varie pagine, in cui sono presenti metodi e strutture per aiutarvi a organizzare il vostro manoscritto. Se volete approfondire l'utilizzo del software in alto a questa guida trovate dei link alle sezioni dedicate a ogni singola area del software. Selezionate quella desiderata e potrete comprendere i dettagli del funzionamento del software.